Crea sito

RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA - GIRL WITH A PEARL EARRING - 戴珍珠耳环的少女

Piccoli esercizi realizzati in una giornata di pittura ma che devono essere completati come al solito. Realizzati su carta grana telata fabriano 300 g/m" delle dimensioni 30 x 40. Si tratta di una carta particolare che da l'impressione di dipingere su tela. Un blocco di 10 fogli costa sui 16 euro. Comunque ne vale la pena per dar sfogo alla fantasia e alla tecnica e sono facilmente conservabili una volta asciutti in una cartellina. La carta è talmente doppia e apposita per l'olio che credo possa conservarsi negli anni come una tela di cotone.

Ragazza con orecchino di perla. Siamo quasi alla fine del quadro. Bisognerà fare dei ritocchetti quando sarà asciutto e disegnare l'orecchino di perla sul lobo della ragazza. La foto è venuta un pò più satura rispetto all'originale che è più neutro.

Aggiunto l'orecchino, manca qualche piccolo neo o lentiggine sull'incarnato. Ma il quadro si deve finire con una bella firma. Un quadro quando ha già una sua anima può "camminar da solo". Inutile una somiglianza tipo fotografica se non la si vuole realizzare di proposito. L'occhio e la mente compongono tutti i micro particolari che servono per la percezione!

Dimenticavo l'originale si colloca a metà tra le due postate in quanto a saturazione e luminosità.