Crea sito

Trattasi di una tela di 90x60 cm. In questo quadro ho avuto un ripensamento visto che stavo dipingendo una marina al tramonto con una donna di spalle nuda e inginocchiata pronta a farsi un bagno.

Ho dovuto quindi cancellare tutto il precedente con una spessa mestica di ocra gialla, bianco, terra di siena e terra d'ombra bruciata. Quando asciutto ho fatto il disegno a pennello con terra d'ombra bruciata. Il disegno è semplice e non comporta particolari accorgimenti.

In questa fase ho cominciato a dare i colori di base per sviluppare successivamente il lavoro. Essendo un quadro del quale non ho ancora una visione di insieme non ho insistito sui particolari.

prova

Abbozzato a fantasia un viso e dei capelli biondi

In questa fase ho ripassato il seno, braccia e mani. Dato un pò più di corpo ai capelli ed aggiunto il fuoco. Ho avuto un pentimento sul viso che ho prima coperto e poi ho ritolto il colore per preservare il precedente. Spesso e volentieri se si sbaglia qualcosa nel guardare il quadro ci si sente tristi. Quindi per il momento va bene anche questo viso. C'è molto da lavorare infatti per il momento l'ho lasciato perdere. Il problema visto che non è una foto ma un gioco di fantasia è quello di capire che la luce viene posteriormente dalle fiamme del camino. Ciò non toglie che ugualmente la ragazza possa ricevere una illuminazione diretta. Ci penserò. Quando avrò le idee chiare continuerò il lavoro

Vedendo questo quadro mi sentivo infelice perché non ero riuscito ad abbozzare un viso che rendesse la sensualità della figura. Ci sono riuscito per quello che sento ed allo stesso tempo ho allungato un po’ le gambe e gonfiato il seno. Vedremo più avanti ciò che ne verrà fuori. Qua il problema è di immaginare la luce.

Forse questo quadro segnerà una mia svolta. Troppo difficile o perlomento per me in senso realista. Mi fa balenare in mente di provarci sopra una pittura più densa, più materica facendo uso di colori che uso poco di solito tipo: il blu, il viola, il rosso. Appena ho un pò di tempo ci sperimenterò sopra. Il materico provo a farlo solo con il colore visto che è una tela e non mi va di appesantirla.

Strano ma ogni quadro ha un'anima e questo non mi ha mai convinto dall'inizio. E' l'occasione giusta!

Immagine parziale devo lavorare sul viso e capelli e poi trovare un'armonizzazione totale. Modificato un pò la tecnica. Dipinto con istinto facendo uso di colore grasso dato giu' a corpo con pennelli grossolani a pura setola di maiale